Durata
12 ore
Obiettivi
- Far conoscere il ruolo e gli obblighi posti in capo al dirigente e al suo rapporto con le altre figure della prevenzione aziendale;
- Illustrare le responsabilità penali, civili ed amministrative poste in capo al dirigente;
- Far conoscere i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori connessi al contesto in cui opera il dirigente e le relative direttive del datore di lavoro in relazione alle misure di prevenzione e protezione;
- Illustrare gli strumenti di comunicazione da adottare nel rapporto con gli altri soggetti della prevenzione aziendale;
- Illustrare le funzioni relative all’organizzazione e alla gestione dei processi e delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Contenuti
Giuridico normativo:
- Il sistema legislativo in materia di salute e sicurezza dei lavoratori.
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il d.lgs. n. 81/2008: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa.
- La delega di funzioni.
- La responsabilità civile e penale del dirigente;
- La responsabilità amministrativa d.lgs. n. 231/2001 nel settore privato;
- Prevenzione della violenza delle molestie sul luogo di lavoro (Documento ILO C 190 Convenzione sull’eliminazione della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro);
- Inserimento di lavoratori disabili (riferimento al d.lgs. 213/2003 (art. 3, c. 3 bis), DL 76/2013 (art. 9, c. 4-ter) convertito con L. 99/2013).
- I ruoli delle ASL, INL, VVF e INAIL;
- Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive.
Gestione e organizzazione della sicurezza:
- Modalità di gestione ed organizzazione dei processi relative alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 30 del d.lgs. n. 81/2008;
- I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro in relazione alla normativa volontaria.
Compiti specifici del dirigente in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro:
- Misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il dirigente opera;
- Importanza della sorveglianza sanitaria.
- Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione;
- Gestione del rischio interferenziale e il DUVRI.
- Organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze.
Comunicazione, formazione, informazione e consultazione dei lavoratori:
- Tecniche e strumenti di comunicazione e informazione;
- Gli obblighi formativi per i diversi soggetti aziendali;
- Gestione dei gruppi di lavoro e dei conflitti;
- Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Destinatari
Dirigenti (art. 18 D.lg.s 81/08). Per ciascun corso si dovrà prevedere un numero massimo di partecipanti pari a 30 unità.
Riferimenti legislativi
D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. Accordo Stato-Regioni 17/04/2025.
Formatori
Formatore con esperienza documentata secondo quanto previsto da Accordo Stato-Regioni 17/04/2025 e D. Interm. del 6/03/2013.
Verifiche e valutazioni
Il corso si conclude con un test di verifica a risposta multipla (si ritiene superato con almeno il 70% delle risposte esatte).
Sarà somministrato anche un questionario di gradimento dell'attività formativa.
Attestati
L'attestato di formazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali e sulla base dell'esito del test di verifica dell'apprendimento.